Spagna, Santiago di Compostela

Cammino di Santiago di Compostela

Santiago di Compostela

14 giorni / 13 notti pernottamento e colazione + pullman a/r da Verona Sud

Questo Tour cosente a chiunque abbia una preparazione atletica minima di percorrere almeno i 100 km necessari per poter ricevere la Compostela. Il supporto logistico del pullman permette di percorrere tutto il cammino in un minor numero di giorni.

Siamo spiacenti, questa offerta non ha posti disponibili.

Servizi inclusi

  • Viaggio a/r in autopullman Gran Turismo da Milano Stazione Centrale per Santiago di Compostela con partenza prevista verso le ore 05:00;
  • Sistemazione in camera doppia standard in hotel 2*-3* o ostello o similare (a causa di scarsi servizi ricettivi dislocati lungo il percorso, sono probabili alcune modifiche di pernottamento prima e durante lo svolgimento del tour);
  • Tour del Cammino di Santiago in pullman come da programma;
  • Trattamento di pernottamento e colazione come da programma;
  • Accompagnatore per tutta la durata del tour.

Servizi non inclusi

  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
  • Assicurazione medico/bagaglio facoltativa;
  • Eventuale partenza da Bergamo, Brescia, Mestre Holiday Inn, Verona Sud e Padova Est con possibile supplemento su richiesta al call center;
  • Eventuale preventivo in camera singola o in camera doppia con terzo letto aggiuntivo su richiesta al call center;
  • Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti;
  • Ingressi a mostre, musei e siti;
  • Le escursioni facoltative;
  • Le mance;
  • Extra in genere e quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".

Descrizione dell'offerta

Condizioni generali Bus for fun:

Per visualizzare le condizioni generali del tour operator clicca qui!

Itinerario

1° giorno: TRASFERIMENTO FINO A LOURDES
Durante il primo giorno tutti i partecipanti saranno raccolti ai punti di carico, ultima sosta in Italia a Ventimiglia, durante la notte si viaggia fino all’arrivo a Lourdes (stimato 5:00 AM) del secondo giorno.
Pernottamento in bus.

2° GIORNO: LOURDES – SAN JEAN – RONCISVALLE
Cammino 28Km - 10Km - 3Km
Ore 9:00 partenza da Lourdes per Saint Jean Pied du Port (2,5 ore) sosta per pranzo dei camminatori che potranno scegliere se percorrere la Via Alta per valicare i Pirenei (28 km) o un parte della via Bassa che risale il fiume per ricongiungersi a Roncisvalle.
Pernottamento a Roncisvalle.

3° GIORNO: RONCISVALLE – ALTO DEL PERDON – BURGOS
Partenza per Pamplona dopo una breve visita del centro della città, si raggiunge a piedi  l’Alto del Perdon poco fuori Pamplona, camminando per 10 o 3 Km a seconda delle capacità.Si riparte alla volta di Santo Domingo de la Calzada per una breve visita della cattedrale dove c’è un pollaio a ricordo di un miracolo e si arriva a Burgos dove si visiterà la spettacolare cattedrale. Trasferimento a Burgos con brevi soste per vistare Santo Domingo.
Pernottamento a Burgos.

4° GIORNO: LEON – CROCE DI FERRO – O’CEBREIRO – SARRIA
Trasferimento a Leon, breve vista della città, poi alla Croce di Ferro ai piedi della quale i pellegrini depositano le pietre o le intenzioni, dopo un tratto del cammino. Trasferimento a Vega de Valcarce per il pranzo e successiva salita verso O’Cebreiro, il luogo religioso più importante per i Galiziani, con il Santo Graal, e Santa Maria la Real, trasferimento a Sarria.
Pernottamento a Sarria.

5° GIORNO: SARRIA – PORTOMARIN
Cammino 21Km
ATTENZIONE: Da Sarria cominciano gli ultimi 112 km del cammino da percorrere consecutivamente che permetteranno di ricevere la Compostela, lungo la strada sarà indispensabile apporre i timbri sulla Credenziale, che testimonieranno il passaggio nei vari luoghi di culto o di sosta. Il percorso si smoda tra i boschi e la campagna che cambia continuamente aspetto, fino al lago dove anticamente era il paese di Portomarin, smontato pietre per pietra e ricostruito più in alto.
Pernottamento a Portomarin.

6° GIORNO: PORTOMARIN – PALAS DE REI
Cammino 25Km
Il percorso sale per un po’, poi si percorre una strada tra le fattorie e piccoli paesi, dove si incontrano animali che vanno al pascolo, radure per fermarsi a riposare, chiese di campagna.
Pernottamento a Palas de Rei.

7° GIORNO: PALAS DE REI – ARZUA
Cammino 28Km
In questa parte del Cammino, si entra e si esce continuamente da boschi di querce e eucalipto si oltrepassano fiumi dove si possono mettere i piedi a bagno, per raggiungere il paese che sembra non arrivare mai.
Pernottamento a Arzua

8° GIORNO: ARZUA – LAVACOLLA
Cammino 30Km
É la tappa più lunga del cammino che permetterà però ai pellegrini di accorciare la tappa successiva per arrivare a Santiago in mattinata per la messa del pellegrino di mezzogiorno. Andrà percorsa alla propria velocità, impiegando il tempo che occorre senza fretta di arrivare a destinazione, dove c’è anche poco da visitare, ma da dove si respira già l’aria della meta.
Pernottamento a Lavacolla.

9° GIORNO: LAVACOLLA – SANTIAGO
Cammino 12Km
É ultima tappa del Cammino, i pellegrini arriveranno a Santiago percorrendo la periferia cercando di scorgere le guglie della cattedrale, oltrepassando la Porta del Cammino, entrando finalmente nella Plaza de Obradoiro al cospetto della splendida cattedrale recentemente restaurata che ripaga di tutte le fatiche del cammino. Dopo la messa del Pellegrino di mezzogiorno con al termine il “volo” il Botafumeiro si potrà ritirare la Compostela a testimonianza e ricordo del Cammino.
Pernottamento a Santiago.

10° GIORNO: SANTIAGO – FINISTERRE –  MUXIA – A’CORUNA
Per i pellegrini del medioevo il cammino non finiva a Santiago, camminano fino a toccare l’oceano, fino alla fine della terra conosciuta, a Finisterre o Muxia. Prima di iniziare il viaggio di ritorno si visiteranno quei luoghi davvero magici e bellissimi. Dopo colazione in hotel si raggiungerà in bus la spettacolare A’Coruña, tempo a disposizione per visitarla e serata libera.
Pernottamento a A’Coruna.

11° GIORNO: A’CORUNA – MADRID
Dopo colazione in hotel, partenza per il più impegnativo trasferimento del viaggio con 590 Km raggiungeremo Madrid, la capitale della Spagna, caratterizzata da viali e parchi ampi e curati. A Madrid sono custodite moltissime opere d'arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez e altri maestri spagnoli che si trovano al museo del Prado. Cena e visita sono liberi.
Pernottamento a Madrid.

12° GIORNO: MADRID - SARAGOZZA
Colazione in hotel ed in tarda mattinata, dopo un ultimo giro per la città, partenza in bus per Saragozza, capoluogo dell'Aragona. Posizionata sul fiume Ebro, in pieno centro sorge la Basilica barocca di Nuestra Señora del Pilar, famoso luogo di pellegrinaggio con un santuario dedicato alla Vergine Maria e svariate cupole, monumenti in stile mudéjar, che unisce dettagli architettonici islamici e gotici, i cui lavori di costruzione cominciarono nel lontano XII secolo.
Cena e visita libera.
Pernottamento a Saragozza.

13° GIORNO: SARAGOZZA – NIMES
Dopo colazione in hotel torniamo in Francia, Nîmes è una città dell' Occitania, avamposto dell'Impero Romano, conosciuta per i monumenti l'Arena di Nîmes, un anfiteatro del 70 d.C., utilizzato per concerti e corride. Il tempio romano Maison Carréè e l'acquedotto Pont du Gard, su tre livelli, risalgono a 2.000 anni fa. Cena e visita liberi.
Pernottamento a Nimes.

14° GIORNO: NIMES – ITALIA
Durante l’ultimo giorno tutti i partecipanti saranno riportati ai punti di carico, prima sosta in Italia a Ventimiglia.

Strutture

Hotel 2*-3* o ostello o similare. (A causa di scarsi servizi ricettivi dislocati lungo il percorso, sono probabili alcune modifiche di pernottamento prima e durante lo svolgimento del tour).

Documenti

È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.

ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.

ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.

Accettiamo pagamenti con:

Visa, Mastercard, postepay, bonifico bancario